Skip to main content

Attivatevi, scrivete ai vostri politici!

Alla fine di maggio 2024, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) vuole votare un nuovo trattato sulle pandemie e adottare le modifiche al Regolamento Sanitario Internazionale (RSI). Se volete evitare che ciò accada, chiedete ai vostri politici di agire contro di essa. Abbiamo preparato per voi sette modelli di lettera.

Il popolo svizzero deve esprimere chiaramente il proprio “no” ai piani dell’OMS, un’organizzazione che non ha alcuna legittimità democratica. Se i trattati citati saranno adottati, le conseguenze per la popolazione saranno enormi.

Il contesto

In futuro, il Direttore generale potrà dichiarare una pandemia di propria autorità e ordinare misure appropriate come il blocco, la quarantena, la vaccinazione obbligatoria, ecc. Grazie all’approccio One Health, sarà possibile dichiarare una PHEIC (Public Health Emergency of International Concern) anche in caso di riscaldamento globale o di influenza secondaria. In futuro, l’OMS deciderà anche che cosa si intende per disinformazione o per errata informazione. Le sarà quindi concesso una sorta di monopolio della verità.

Con la revisione della legge sulle epidemie, il Consiglio federale intende inserire molte di queste misure nella legislazione nazionale.

Voi lo volete?

Se rispondete “NO” a questa domanda, scrivete ai vostri politici. Fate presente loro che, in quanto vostri rappresentanti, devono attuare la vostra volontà e le vostre idee. Naturalmente, potete farlo con parole vostre. Oppure potete utilizzare uno dei modelli di lettera che abbiamo creato per voi. Selezionate semplicemente il modello che vi sembra più adatto.

Troverete dei modelli di lettera da inviare ai vostri Consiglieri nazionali e Consiglieri di Stato (modelli da 1.1 a 1.3). Oppure potete scrivere ai vostri consiglieri cantonali o ai granconsiglieri (modelli da 2.1 a 2.3). Abbiamo anche creato un modello che potete inviare ai vostri politici locali (livello comunale).

Ecco come funziona: Istruzioni per l’invio delle lettere

Selezionate il modello che preferite tra i nostri documenti. Inserite il vostro nome e indirizzo alla voce “Mittente”. Poi selezionate il politico a cui volete scrivere dall’elenco degli indirizzi dei politici del Consiglio degli Stati e del Consiglio nazionale. Per gli indirizzi dei vostri politici a livello cantonale o comunale, cercateli voi stessi su Internet. Inserite il nome e l’indirizzo nel documento. Personalizzate il saluto e firmate la lettera alla fine.

Importante: ABF Svizzera documenterà la campagna di lettere “I cittadini scrivono ai politici”. Pertanto, vi preghiamo di comunicarci via e-mail a kontakt@abfschweiz.ch (oggetto “Lettere ai politici”) in quale comune e in quale cantone avete inviato la vostra lettera. Vi preghiamo inoltre di indicare il livello politico a cui avete indirizzato la lettera, se a livello comunale, cantonale o federale.

Grazie mille per il vostro impegno e la vostra dedizione!